Serata gratuita di presentazione del Protocollo di Mindfulness
'Il Fiore Dentro'

Partecipa alla serata per scoprire come la Mindfulness può aiutare i tuoi figli nella vita scolastica e personale, migliorando:
- attenzione e concentrazione
- gestione dello stress e della pressione
- prevenzione di stati ansiosi.
A chi è rivolta
La serata è dedicata ai genitori di bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 12 anni e di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 13 e i 15 anni.

In quanto genitore saprai bene che il ritmo di vita frenetico e le numerose distrazioni digitali possono rendere difficile per bambini e ragazzi mantenere alta l'attenzione e la concentrazione, a scuola (e non solo).
Inoltre, i bambini di oggi sono soggetti a un crescente stress a causa delle pressioni scolastiche, sociali e familiari, sviluppando precocemente stati ansiosi che possono compromettere il loro benessere generale e la loro capacitĂ di apprendere.
Per gli adolescenti la situazione non è molto diversa: possono sentirsi sopraffatti dalla costante richiesta di prestazioni e risultati da parte di una società fortemente competitiva.
Le aspettative, a volte irrealistiche, e la mancanza di accettazione degli insuccessi ottenuti, possono far sentire ai ragazzi di non essere all'altezza, portando ad una diminuzione dell'autostima, ansia e stress.
Oppure possono sentirsi demotivati se non vedono risultati che li ripaghino dei loro sforzi e sviluppare una visione negativa delle proprie capacitĂ .

Questo protocollo non è pensato solo per chi ha difficoltà di concentrazione, apprendimento o difficoltà legate alla gestione dell'ansia o dell'emotività , ma è ideale anche per quei ragazzi che desiderano mantenere lucidità e focalizzazione, gestendo meglio le distrazioni e affrontando le sfide con un atteggiamento positivo e proattivo. Li aiuterà a ottimizzare il loro tempo, migliorando le prestazioni e ottenendo di più con meno sforzo.
Principali difficoltĂ riscontrate dai genitori
- Mancanza di concentrazione
- IncapacitĂ di rimanere focalizzati e procrastinazione
- Fatica nello studio, con ore di studio inefficace che non portano ai risultati desiderati.
- Dipendenza dai genitori o dai tutor per completare compiti scolastici o ricorso a ore e ore di ripetizione.
- Ansia da prestazione e stress che influenzano negativamente il benessere emotivo e la capacitĂ di apprendimento.
- IperattivitĂ o segnali di ADHD
- Sbalzi d’umore
Il protocollo di mindfulness "Il Fiore Dentro" offre una soluzione innovativa e comprovata per aiutare bambini e ragazzi a migliorare la loro concentrazione, ridurre lo stress e sviluppare una maggiore autonomia.
Ispirato ai programmi mindfulness-based di esperti autorevoli come Jon Kabat-Zinn e Susan Kaiser Greenland, il programma insegna tecniche di consapevolezza che permettono ai giovani di focalizzarsi sul momento presente, migliorando la capacitĂ di concentrazione, e quindi di studio, e di gestione delle proprie emozioni.
Studi scientifici (Berke, 2009; Harnett & Dawe, 2012) hanno dimostrato che l’addestramento alla Mindfulness è efficace nel prevenire stati ansiosi, aggressività e la sintomatologia presente nell'ADHD, aumentando il benessere, la calma e la fiducia in se stessi.
Vantaggi del Protocollo "Il fiore dentro"
- Migliora l'attenzione e la concentrazione: attraverso esercizi di respirazione e consapevolezza del corpo, i bambini/ragazzi imparano a focalizzarsi sul qui e ora.
- Riduce lo stress e l'ansia: la Mindfulness aiuta i ragazzi a riconoscere le emozioni e i pensieri senza giudicarli, riducendo l'impatto dello stress.
- Aumenta la consapevolezza emotiva: i bambini e i ragazzi sviluppano una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni e reazioni, gestendo meglio le emozioni negative e imparando a modulare le loro reazioni agli eventi.
- Promuove la resilienza: la Mindfulness favorisce la resilienza psicologica, permettendo ai ragazzi di affrontare meglio le sfide quotidiane, anche sotto stress.
- Favorisce l'autonomia e la responsabilitĂ : migliora l'autostima e la fiducia in se stessi attraverso l'apprendimento di iniziative personali e lo sviluppo della proattivitĂ nella ricerca delle soluzioni.

CondurrĂ l'incontro ADRIANA PAOLINI Counselor, Formatrice,
Esperta in Mindfulness & Gestione Emotiva
Grazie a questo protocollo, i bambini e i ragazzi impareranno a regolare l'attenzione e la concentrazione, a tollerare la frustrazione per gratificazioni non immediate e a sviluppare abilitĂ sociali e di autoconsapevolezza.
Durante la serata i partecipanti avranno la possibilitĂ di comprendere meglio cosa si intende per Mindfulness e verrĂ illustrato loro nel dettaglio finalitĂ e modalitĂ del Protocollo mindfulness based "Il fiore dentro" rivolto a bambini/e dai 6 agli 12 anni e a ragazzi/e dai 13 ai 15 anni.
La partecipazione è gratuita.
INSERISCI LA TUA MAIL PER OTTENERE IL LINK PER PARTECIPARE.
Potrai inoltre scaricare gratuitamente una breve guida con alcuni consigli sulle maggiori difficoltĂ che un genitore deve affrontare, oggi, con i propri figli in etĂ scolare.

Quando
giovedì 20 marzo
dalle 21.00 alle 21.40

Dove
su zoom
Â
Inserisci la tua mailÂ
ottieni il link e
scariga gratuitamente il Pdf