COME FARE AD EVITARE LE PERSONE TOSSICHE PER LA TUA VITA

consigli
Persona che vuole evitare le persone tossiche

 Hai mai pensato a cosa ti procura maggior benessere nella vita?

Io mi pongo spesso questa domanda e la risposta è sempre la stessa: le relazioni con le persone.

È una cosa di cui sono convinta:

 la qualità delle tue relazioni determina la qualità della tua vita.

 

Cerchiamo di capire cosa si intende per “persone tossiche” e come possiamo fare in modo che non influenzino negativamente la nostra vita

 

A volte sono proprio certe relazioni che ti tolgono energia ed entusiasmo.

Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto, continuiamo a mantenere certi rapporti sentimentali o di amicizia per abitudine, per inerzia o per bisogno, comunque per una ragione sbagliata e non ci accorgiamo che minano la nostra serenità.

 

Capita anche a te che, pur percependo che alcune relazioni non ti fanno stare bene, le giustifichi oppure giustifichi te stesso/a perché continui a sostenerle?

 

Questo accade perché non sei consapevole della tossicità di queste persone.

 

Quando pensiamo a qualcosa di tossico facciamo riferimento a qualcosa di velenoso, nocivo e comunque pericoloso per la nostra salute quindi forse associare il termine tossico a una persona ti sembrerà se non azzardato, almeno esagerato.

 

Invece non lo è: in psicologia vengono definite tossiche quelle persone che, attraverso i loro comportamenti, hanno un impatto negativo sulla vita degli altri.

 

Naturalmente non sempre queste persone sono consapevoli che i loro comportamenti hanno effetti deleteri sulle loro relazioni ma è anche vero che ognuno di noi deve preservare il proprio benessere psicofisico.

 

Un modo per farlo è imparare innanzitutto a riconoscere le persone tossiche per la tua vita così da essere in grado di decidere se imparare a gestirle o rinunciare alla relazione con loro.

 

COME RICONOSCERE UNA PERSONA TOSSICA?

Un sistema infallibile è quello di porsi una semplice domanda: Come ti fa sentire?

 

Questa domanda si può declinare in molti modi, ad esempio:

 

  • ti fa sentire più sicuro o insicuro?

Spesso infatti la persona che poi si rivela tossica per la tua vita è quella persona che trova sempre il difetto in quello che dici e in quello che fai, che mette in evidenza (anche di fronte agli altri) solo i tuoi errori o le tue mancanze.

 

  • Ti fa sentire sostenuto o abbandonato a te stesso? Ascoltato o “sfruttato”?

La persona tossica è molto concentrate su se stessa, ti chiama o ti chiede di uscire per chiacchierare ma poi parla solo di se stessa e dei suoi problemi, occupa tutto il tempo e lo spazio e quando è il tuo turno ormai è troppo tardi.

È una persone manipolatoria che cambia il senso delle tue parole e gira il tuo pensiero a suo vantaggio: te ne accorgi dal fatto che in caso di conflitto tende a travisare il contenuto delle tue frasi con lo scopo di farti sentire in colpa o comunque di dimostrare che sei in torto.

 

  • che valore aggiunto portano alla tua vita?

Spesso incontro persone che dedicano tempo, energia, affetto e vita a qualcuno che in realtà non contribuisce alla loro felicità, anzi!

 

Quando raggiungi un obiettivo, celebri un successo, ti accade qualcosa di bello, sono felici per te? Oppure sottovalutano l’evento o addirittura lo svalutano?

 

  • Cosa avete in comune?

Sembra una domanda banale ma non lo è, spesso e volentieri, infatti, noi ci rendiamo conto che alcune persone intorno a noi sono tossiche per la nostra vita ma non riusciamo ad allontanarle, a farne a meno.

 

A volte ci lasciamo sopraffare dal senso di colpa, ci sentiamo egoisti e riteniamo di essere ingiusti nel voler tenere a debita distanza qualcuno che dice di essere nostro amico.

 

Le ragioni possono essere molte e diverse:

può essere che queste persone siano amici di lunga data, che frequentiamo da moltissimo tempo, oppure persone che ci hanno aiutato in alcuni momenti della nostra vita, parenti o persone a cui siamo legati sentimentalmente.

 

Ecco che allora siamo portati a giustificare ogni loro comportamento, anche quelli che ci fanno soffrire.

 

A tutte queste ragioni si deve dare una risposta razionale.

 

Per quanto riguarda gli amici d’infanzia, per esempio, una spiegazione può essere che si è cresciuti in modo diverso, le esperienze della vita ti cambiano e spesso ci si trova a condividere solo dei ricordi ma non il senso della vita.

 

Per quanto riguarda le persone che ci hanno aiutato dobbiamo ricordarci che l’aiuto tra amici e gratuito, non dev’essere un modo per tenerti legato, se una persona che dichiara di volerti bene ti rinfaccia il suo aiuto probabilmente non ha ben compreso il significato di amicizia.

 

Per quanto riguarda invece i rapporti amorosi, entrano in gioco altre dinamiche ma tieni sempre a mente che la base dell’amore è il rispetto.

 

Spesso le persone tossiche sono lamentose, sono portatrici di continui problemi, sono pessimiste, ciniche, parlano male di tutto e di tutti, sono vittimiste e danno sempre la colpa agli altri.

 

Un modo per capirlo è fare attenzione alle loro parole, iniziare ad ascoltare quello che dicono con senso critico, con lo scopo di rispondere a queste domande.

Puoi anche leggere i miei articoli “COME LA CONSAPEVOLEZZA DI SE STESSI PUÓ AIUTARE NEI MOMENTI DI INCERTEZZA e “A VOLTE PRENDERE UNA DECISIONE NON È COSÌ SEMPLICE, VEDIAMO IL PERCHÉ

 

 

 


Adriana Paolini

La mia missione è quella di aiutarti a diventare la persona che vuoi realmente essere liberandoti da stati di stress e frustrazione attraverso l’apprendimento di strategie efficaci, basate sulle neuroscienze, che ti aiuteranno a recuperare lucidità mentale e ti permetteranno di prendere decisioni migliori sulla vita

Link Utili

Privacy Policy